Benvenuta/o,
condivido con te importanti informazioni, da leggere prima di incominciare un o il corso.
Il presente documento contiene informazioni di rilievo, sia che tu sia interessato ad acquistare (o abbia già acquistato) questo corso per scopi personali, sia che tu lo voglia utilizzare nell’ambito professionale.
Tutti i percorsi e le offerte formative da me offerti sono da me creati, per sostenere il tuo processo di evoluzione personale, in qualità di operatrice olistica disciplinata ai sensi della legge n. 4 del 2013 concernente la “Regolamentazione delle professioni” (approvata il 14 gennaio 2013 dalla Camera e dal Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013). Le informazioni fornite in questo corso hanno, quindi, esclusivamente uno scopo informativo e riguardano discipline riconosciute come “olistiche” o “bio-naturali”.
La legge n.4 del 2013 si basa sul principio della libertà nell’esercizio della professione, a condizione che non si riferisca alle professioni sanitarie ed estetiche. La professione può essere esercitata liberamente, con un fondamento di autonomia, competenze e indipendenza di giudizio intellettuale e tecnico dell’operatore. L’unico vero obbligo è quello di contraddistinguere la propria attività, menzionando esplicitamente i riferimenti alla legge n. 4/2013 in ogni documento e rapporto scritto con il cliente.
L’Operatore Olistico e del Benessere non è un professionista sanitario e non eroga prestazioni mediche o terapeutiche per i seguenti motivi:
-
Non affronta né tratta patologie strettamente mediche/sanitarie.
-
Non sostituisce l’intervento di un medico.
-
Non fornisce prescrizioni farmacologiche o terapeutiche simili.
-
Non effettua diagnosi.
Se nel corso dovessi incontrare termini come “guarigione” o “terapia”, sappi che si intendono sempre dal punto di vista olistico-energetico, correlati al benessere, e NON FANNO RIFERIMENTO IN ALCUN CASO a malattie o problemi fisici.
L’Operatore Olistico o del Benessere, quindi:
-
Non è un Fisioterapista.
-
Non è un Medico.
-
Non è uno Psicologo o Psicoterapeuta.
-
Non rientra in alcuna figura professionale riconosciuta a livello statale che possa intervenire in determinate circostanze.
-
Non effettua trattamenti invasivi, medici, psicologici o estetici.
La figura professionale dell’Operatore Olistico o del Benessere è considerata legittima ai sensi della Costituzione Italiana (articoli 3, 4, 35, 41) e del Codice Civile (articoli 2060, 2061, 2229), purché non si sovrapponga ai campi d’azione propriamente riservati alle professioni sanitarie (mediche, fisioterapiche, infermieristiche) ed estetiche.
In ALCUN CASO, le informazioni presenti nel corso possono sostituire il parere di un medico o di uno specialista. In caso di patologia è importante rivolgersi al medico curante. Pertanto, ti esorto a rivolgerti SEMPRE al tuo medico per ottenere pareri seri e professionali sulla tua salute e sulle eventuali terapie da seguire.
IMPORTANTE!
Il cliente ha diritto a recedere, entro 14 giorni dall’acquisto.
Data la natura dei percorsi offerti, il diritto di recesso DECADE all’apertura delle formazioni e dei percorsi (in fondo trovi maggiori dettagli) di conseguenza:
IL CLIENTE ACCETTA DI PERDERE IL DIRITTO A RECEDERE, CON L’INIZIO DELLA FORMAZIONE / PERCORSO
-
RISERVATEZZA E NON DIVULGAZIONE DEI MATERIALI
-
Il Cliente si impegna a mantenere riservati i materiali condivisi.
-
Il cliente riconosce la partnership con Paola Puggioni. Tutte le informazioni scambiate saranno trattate nella massima riservatezza.
-
Il cliente accetta che, se ispirazioni e concetti scaturiti dai percorsi intrapresi vengono condivisi sui social media, il cliente onorerà Paola Puggioni, nominando e taggando Paola Puggioni o il profilo Facebook Lemuria: la Scuola Misterica della Rosa.
- Il cliente si impegna a non utilizzare o riutilizzare alcun materiale condiviso attraverso percorsi e formazioni per qualsiasi uso professionale.
-
Qualora in alcuni casi o per alcune parti di corso sia disposto diversamente, per quanto riguarda le informazioni contenute nel corso, queste devono essere utilizzate esclusivamente a scopo didattico o professionale, come spiegato, e NON per effettuare diagnosi su se stessi o su terzi, NON per scopi terapeutici e NON per automedicazione. In ALCUN CASO, le informazioni presenti nel corso possono sostituire il parere di un medico o di uno specialista.
-
PROPRIETÀ INTELLETTUALE E NON CONCORRENZA
-
Tutti i materiali e i concetti forniti al Cliente sono proprietari.
-
Il Cliente accetta che tale materiale proprietario sia esclusivamente per uso personale del Cliente.
-
Il Cliente si impegna a non utilizzare in alcun modo materiali o concetti, per scopi professionali o commerciali.
-
In nessun caso questi materiali possono essere condivisi, venduti o riutilizzati per uso personale o professionale.
-
Qualsiasi divulgazione a terzi, copia o ripubblicazione di qualsiasi parte del materiale del corso o dei suoi contenuti è severamente vietata e costituisce violazione.
-
ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ
-
Il cliente comprende che Paola Puggioni opera in qualità di operatrice olistica e del benessere.
-
Il cliente comprende che nelle formazioni e percorsi proposti, non si effettuano diagnosi e non si prescrivono terapie.
-
Il cliente comprende che Paola Puggioni, non fornirà nessun tipo di consulenza psicologica.
-
Il cliente comprende che alla conclusione della formazione / percorso, non esisterà più un rapporto di insegnamento/coaching tra le parti.
-
Se le parti continuano la loro relazione, verrà stipulato un accordo separato.
-
RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE
-
Lo scopo delle formazione e dei percorsi proposti è supportare e potenziare il cliente nella sua crescita personale e spirituale.
-
Tutte le informazioni e gli insegnamenti offerti devono essere utilizzati per scelta, a proprio rischio e discrezione.
-
Il Cliente riconosce che, come per qualsiasi attività commerciale, esiste un rischio intrinseco di perdita di capitale e non vi è alcuna garanzia che il Cliente raggiunga di conseguenza i propri obiettivi di partecipazione.
-
LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
-
Il cliente accetta formazioni e percorsi, siano servizi offerti per sostenere l’evoluzione personale.
-
Il cliente libera Paola Puggioni da tutti i danni che potrebbero derivare da eventuali pretese derivanti da eventuali accordi, passati, presenti o futuri, tra le parti.
-
Il Cliente accetta tutti i rischi, prevedibili o imprevedibili.
-
Il cliente accetta che Paola Puggioni non sarà ritenuta responsabile per eventuali danni di qualsiasi tipo risultante o derivante da, incluso ma non limitato a, diretto, indiretto, incidentale, speciale, danni negligenti, consequenziali o esemplari derivanti dall’uso o dall’abuso dei prodotti offerti.
PERTANTO SEI UNICO RESPONSABILE DELL’UTILIZZO DELLE INFORMAZIONI FORNITE, E MI SOLLEVI DA QUALSIASI CONTROVERSIA O RICHIESTA DI RISARCIMENTO.
NEL DETTAGLIO:
Diritto di recesso
A meno che non ricorra un’eccezione, l’Utente potrebbe godere del diritto di recedere dal contratto entro il termine sotto specificato (di norma 14 giorni) per qualsiasi motivo e senza giustificazione. L’Utente può trovare ulteriori informazioni sul diritto di recesso in questa sezione.
Chi gode del diritto di recesso
Ove non ricorra una delle eccezioni sotto elencate, gli Utenti che agiscono come Consumatori Europei godono per legge del diritto di recedere dai contratti conclusi online (contratti a distanza) entro il periodo di tempo specificato più avanti per qualsiasi motivo e senza bisogno di giustificazione.
Gli Utenti che non soddisfano tali requisiti non godono dei diritti descritti in questa sezione.
Esercizio del diritto di recesso
Per esercitare il diritto di recesso l’Utente deve inviare al Titolare una comunicazione inequivocabile della propria intenzione di recedere dal contratto.
A tal fine, l’Utente può utilizzare il modulo di recesso tipo reperibile nella sezione delle definizioni di questo documento. L’Utente è tuttavia libero di esprimere la propria intenzione di recedere dal contratto in ogni altra forma idonea. Al fine di rispettare il periodo entro il quale dev’essere esercitato il diritto, l’Utente deve inviare la dichiarazione di recesso prima che scada il termine di recesso.
Quando scade il termine di recesso?
In caso di contratti relativi alla prestazione di un servizio il termine di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno di conclusione del contratto, a meno che l’Utente abbia rinunciato al diritto di recesso.
In caso di contratti d’acquisto di contenuti digitali non forniti su supporto materiale il termine di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno di conclusione del contratto, a meno che l’Utente abbia rinunciato al diritto di recesso.
Effetti del recesso
Il Titolare rimborsa tutti i pagamenti ricevuti compresi, se effettuati, quelli relativi alle spese di consegna agli Utenti che abbiano correttamente esercitato il diritto di recesso.
Tuttavia, il maggior costo derivante dalla scelta di un particolare metodo di consegna diverso dalla consegna standard più economica offerta dal Titolare, resterà a carico dell’Utente.
Il rimborso avviene senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il Titolare è stato informato della decisione dell’Utente di recedere dal contratto. Salvo ove diversamente pattuito con l’Utente, il rimborso è effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. L’Utente non deve sostenere alcun costo quale conseguenza del recesso.
Sui contratti relativi a un servizio
Se l’Utente esercita il diritto di recesso dopo aver richiesto che l’erogazione del servizio inizi prima dello scadere del periodo di recesso, l’Utente sarà tenuto a pagare al Titolare un compenso proporzionato alla parte di servizio erogata sino al momento in cui l’Utente ha informato il Titolare della propria intenzione di recedere rispetto all’intero servizio previsto dal contratto.
Il compenso sarà calcolato sulla base del prezzo contrattualmente pattuito e sarà proporzionale alla parte di servizio erogata fino al momento in cui l’Utente esercita il recesso rispetto all’intero servizio previsto dal contratto.
Eccezioni al diritto di recesso
Non sussiste diritto di recesso da contratti:
-
di fornitura di contenuti digitali su supporto non materiale, quando l’esecuzione è iniziata con il consenso espresso dell’Utente e con l’accettazione di perdere il diritto di recesso;
-
di fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
-
di fornitura di servizi dopo che il servizio sia stato completamente eseguito, quando l’esecuzione è iniziata con il consenso espresso dell’Utente e con l’accettazione di perdere il diritto di recesso a seguito della completa esecuzione del contratto.
Limitazione di responsabilità e manleva
QUESTE NOTE SONO RESE VISIBILI E SI CONSIDERANO ACCETTATE NEL MOMENTO IN CUI SI PROCEDE ALL’ACQUISTO.
Il certificato
Il certificato che troverai alla fine del corso NON è riconosciuto a livello ministeriale, ma la figura professionale dell’Operatore Olistico o del Benessere è considerata legittima ai sensi della Costituzione Italiana (articoli 3, 4, 35, 41) e del Codice Civile (articoli 2060, 2061, 2229), oltre che in base alla legge n. 4 del 14 gennaio 2013 (libertà nell’esercizio delle professioni non organizzate in ordini o collegi).
Di conseguenza, puoi lavorare e operare nel settore olistico come dipendente, collaboratore, prestando servizi occasionali o con Partita IVA come libero professionista.
Puoi lavorare o collaborare con centri estetici, saloni di parrucchieri, terme e spa, centri fitness e benessere, farmacie ed erboristerie, hotel, villaggi turistici, navi da crociera, centri massaggi, anche a domicilio.
TIENI SEMPRE A MENTE TUTTO CIÒ CHE È STATO ESPOSTO NON SOLO PER TUTELARTI DAL PUNTO DI VISTA LEGALE, MA ANCHE COME COMPORTAMENTO ETICO CORRETTO.
QUESTO DISCLAIMER È RESO PUBBLICO PER OGNI MIO CORSO CON L’INTENTO DI EVITARE QUALSIASI MALINTESO DI QUALSIASI NATURA.
ACQUISTANDO IL CORSO, DICHIARI DI AVER LETTO, COMPRESO E ACCETTATO TUTTE LE CONDIZIONI ESPRESSE IN QUESTO TESTO.
Grazie per aver letto