Thích Nhất Hạnh
Il grande Maestro Thích Nhất Hạnh, monaco buddhista vietnamita, il più popolare maestro Zen del mondo, è passato oltre il velo. È morto all’età di 95 anni nella notte a cavallo tra il 21 e 22 gennaio 2022 alle ore 00:00 nel suo amato tempio di Từ Hiếu a Huế. Proprio da questo Tempio era partito all’età di 16 anni, dove ricevette l’ordinazione monastica come novizio.
La notizia del decesso è stata annunciata dal Plum Village, la sua organizzazione di monasteri diffusa a livello globale, in particolare in Occidente.
“Domani, continuerò ad essere. Ma dovrai essere molto attento per vedermi. Sarò un fiore o una foglia. Sarò in quelle forme e ti manderò un saluto. Se sarai abbastanza consapevole, mi riconoscerai, e potrai sorridermi. Ne sarò molto felice”
Thích Nhất Hạnh
IL COMUNICATO DELL’UNIONE BUDDISTA ITALIANA
“Thích Nhất Hạnh ha segnato la storia del buddhismo mondiale nel ventesimo e ventunesimo secolo con i suoi insegnamenti e la sua testimonianza: lo ricordiamo con affetto e riconoscenza e immensa gratitudine per essere stato un faro, un testimone esemplare del Buddha Dharma”.
IL COMUNICATO DEL DALAI LAMA
IL RIENTRO IN PATRIA
Aveva fatto ritorno nel suo paese di origine, il Vietnam, tre anni fa dopo essere stato colpito da un ictus, nel 2014, che lo aveva lasciato semiparalizzato sul lato destro del corpo e incapace di parlare. Era però rimasto sempre lucido e attento, trasmettendo una forte presenza di pace e concentrazione, unendosi, finché ha potuto, alla comunità per le meditazioni camminate, i pasti, le cerimonie e le feste.
LA SUA BIOGRAFIA IN BREVE
Negli anni ’60 e ’70 era stato costretto a lasciare il suo paese a causa del suo impegno per la pace. Durante la guerra del Vietnam la sua posizione era stata malvista dai governi sia del Vietnam del Nord che del Vietnam del Sud. Anche gli Stati Uniti non lo vedevano di buon occhio. Solo nel 2005 il governo del Paese riunificato gli aveva dato il permesso di rientrare in patria per una visita.
Il Maestro ha quindi passato 39 anni in esilio, fondando la rete dei monasteri di Plum Village. Il più grande, nel sud-ovest della Francia vicino a Bordeaux, conta circa 200 monaci e monache e prima della pandemia di Covid ospitava decine di migliaia di visitatori all’anno. Qui Thich Nhat Hanh passava la maggior parte del suo tempo, quando non era impegnato in conferenze e altri eventi pubblici in giro per il mondo. Altri monasteri della sua rete sono situati in Germania, Australia, Thailandia, Hong Kong e Stati Uniti.
Thích Nhất Hạnh è autore di circa 130 libri, un centinaio dei quali in inglese, dedicati in gran parte al concetto di “consapevolezza”, sviluppata con la pratica della meditazione.
LA MEDITAZIONE
“La meditazione – diceva – non è una fuga dalla società, ma è un tornare a noi stessi e vedere quello che succede. Una volta che si vede, ci deve essere azione. Con la consapevolezza sappiamo cosa dobbiamo e non dobbiamo fare per aiutare”.
LE CERIMONIE DI COMMEMORAZIONE DEL MAESTRO
In questo momento sacro, siamo invitati a riunirci per generare una potente energia di pace, compassione e consapevolezza da offrire al nostro amato maestro Thai.
Sarà possibile seguire le cerimonie in diretta streaming che si terranno al Tempio di Từ Hiếu, il Tempio Radice del nostro maestro a Huế in Vietnam, e a Plum Village, la sua casa nel sud-ovest della Francia.
Se desideri anche tu seguire alcune cerimonie ecco il link https://plumvillage.org/it/commemorazioni/
IL MIO MESSAGGIO
Il Maestro è stato per tutta l’umanità esempio di pace e Amore. Era ed è seguito in tutto il mondo anche da chi non segue la dottrina buddista. È stato ed è Luce. Ha illuminato questo pianeta e tutti noi per 95 anni. In queste ore osserviamo momenti di silenzio in segno di Amore. Creiamo un’onda di Amore per sostenere la sua transizione e Ascensione al cielo. Nasce oggi un Nuovo Maestro Asceso.
“Grazie Thai per tutto quello che hai fatto, fai e farai sempre per tutti noi”.
Così è ♾️
Lღveisallarღund
© Cuoreviola
Se il mio sito è per te fonte di ispirazione per la tua crescita personale sostienilo con una donazione. Contribuisci anche tu a mantenere attivo questo servizio alla collettività.
Grazie!